00 09/10/2007 21:47
Ho aperto questo post per parlare del famoso e ormai arcinoto "pedaletto" della ludwig. Lo abbiammo visto un po' tutti sulle varie foto, ma almeno, per chi non l'avesse mai provato, cerco di fare una mia piccola recenzione, quindi quello che scrivo di seguito, sono solo le mie impressioni sulla qualità, manutenzione, problemi ecc.
Dunque, quello in mio possesso non è di ultima generazione (non saprei di che anno sia), la differenza, almeno apparente, penso che sta solo sul colore delle aste (i più datati in alluminio, i più nuovi neri sabbiati), almeno questo è quello che penso io, dato che non ho mai ne provato, ne visto di persona una nuovo, quindi correggetemi se sbaglio.
In quanto a robustezza per me è da 10 e lode, primo perchè il mio è ormai da più di 15 anni che lo posseggo e già l'avevo preso usato e state sicuri che di pestate ne ha prese non poche, senza poi contare che non faccio e non ho mai fatto jazz, o cose più leggerine, all'infuori del rock e hardrock.
Una cosa che però voglio dire è che ogni tanto bisogna "curarlo", da uno dei più noti problemi e cioè "il cigolio".
Dunque, intanto mi sono accorto che tale rumore viene principalmente da determinati punti, cioè:

1)la parte dove scorre la piastra del pedale
2)la stessa dove porta il movimento del pedale
3)la parte inferiore della piastra dove c'è il perno

[IMG]http://i62.tinypic.com/zv6jch.jpg[/IMG]

Secondo le mie svariate prove sono riuscito ad eliminare tali cigolii, usando del grasso sui punti 1 e 2, mentre sul punto 3....udite...udite, ho usato del silicone...e si, quello comune, che sia trasparente o no a poca importanza, basta che, prima di apllicarlo si pulisce ben bene la parte e farlo asciugare una decina di ore prima di risuonare.
Un altro punto nevralgico per i rumori, è la vite che sostiene la parte mobile (che uno può o no usare) dove appoggia il tallone. Io personalmente lo tengo chiuso a mo' di normale pedale, però anche quì quando lo colpivo con i doppi colpi, si sentiva un leggero "scampanellio", questo perchè la vite che lo sorregge non era provvista di rondella in gomma (cosa che poi io ho messo) e quindi si muoveva quel qunto che bastava a creare sta rottura di maroni. Adesso non saprei se su quello nuovo c'è già in dotazione, ma se ne fosse privo sapete cosa c'è da fare.
Sto parlando di questo (punto 4):

[IMG]http://i59.tinypic.com/5alzko.jpg[/IMG]

Se invece sentite come una specie di scricchiolii all'interno, il problema è la lubrificazione delle molle interne e queste per lubrificarle diventa un tantino problematico, io personalmente non le ho mai sfilate, ho lubrificato dall'esterno con prodotti tipo svitol (più precisamente quello chiamato sport, adatto per mulinelli da pesca, fucili e bicilette) e l'ho spruzzo in questa zona (punto 5):

[IMG]http://i61.tinypic.com/2ltlwgh.jpg[/IMG]

oltre a questo, con lo stesso prodotto, cerco di arrivare dentro i cuscinetti, dove gira l'asta rotante, da entrambe le parti (punto 6):

[IMG]http://i61.tinypic.com/34pn81k.jpg[/IMG]

Altro accorgimento, è quello di mettere qualcosa tra l'attacco del pedale e la cassa, dato che (almeno in questi vecchi), non era presente nessun gommino, quindi se non volete rovinare il cerchio, è bene che usiate almeno un pezzo di feltro (ma questo già lo potevate immaginare):

[IMG]http://i58.tinypic.com/2hz37o7.jpg[/IMG]


Un ultima cosa...le regolazioni del pedale...be', quì a confronto dei ben più dotati pedali moderni, lo speed king ha solo 2 viti cioè, quelle che si vedono al punto 5, che servono, sia per avvicinare il battente, sia per regolare la durezza. Non dovrete far altro che svitare o avvitare le viti e provare finchè non trovate il vostro giusto feeling, però mi raccomando cercate di farlo uguale per entrambe le molle e per regolarvi basta che le posizionate alla stessa profondità dal bordo entrambe, altrimenti noterete un leggero squilibrio mentre lo si aziona.

Per il momento questo è tutto, se avete dei suggerimenti, dei vostri metodi o qualunque altro pensiero, aspetto le vostre opinioni.
Ciaooooooo [SM=g7554]







[Modificato da giac67 21/10/2014 18:42]