00 05/01/2017 15:33
Ciao a tutti

Ricollegandomi a post letti qui sul forum sui modelli di Ludwig attuali tipo Legacy maple , ho potuto notare , sempre a seconda del genere musicale , come la scelta delle misure e il materiale del fusto incidano sul suono finale .
Le classiche 3 strati acero-pioppo-acero hanno senza dubbio un suono molto bilanciato , io dico sempre che sembra già equalizzato ... questi set , ormai è risaputo sono diventati famosi principalmente in contesti Rock , questi quasi sempre con tamburi di grosse dimensioni.
Tornando ai modelli attuali , mi sono dovuto ricredere sulla potenza di suono dei modelli in acrilico che in ambito live escono sempre con grande presenza !
A me sono sempre piaciuti ma li ho sempre visti come fusti delicati rispetto ai classici in legno , probabilmente sbaglio , ma a livello sonoro tanto di cappello !
Uno dei batteristi che si è votato al marchio e che negli anni anni ha sperimentato più tipologie di materiali è Ian Haugland , batterista degli storici Europe , che negli ultimi anni è passato dalla classica Maple misure Bonham ,poi una vistalite clear per poi fare l'ultimo Tour americano con una Legacy Red sparkle bellissima , ma alla fine è tornato alla Vistalite anche negli ultimi concerti in Italia .
Tutto questo per dire che sicuramente se si è alla ricerca di un suono con buon impatto sonoro probabilmente l'acrilico è la scelta vincente , adesso comprendo perchè un certo John Bonham ha fatto queste scelte .... [SM=g7554]