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sbollatura supraphonic

Ultimo Aggiornamento: 14/04/2009 23:14
09/12/2007 13:12
 
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allora, esplico in due parole il mio problema...
dunque, io ho un supra del 1974, quindi blue olive badge, e, purtroppo presenta delle sbollature piuttosto pesanti su alcuni punti del fusto....
per farvi capire la gravità di questi danni, vi dico solo che qualche settimana l'ho sfiorato con la mano per metterlo sul reggirullante e si è staccato un pezzo di cromatura largo un centimetro [SM=j7567] [SM=g7761] [SM=g7761]
ora che si può fare per limitare i danni...??
non dico di ricromarlo perchè non oso immaginare i costi però, chessò consigli per bloccare la sbollatura?
per esempio, ho applicato un leggero velo di colla artiglio nei punti critici e sembra che funzioni...qualche vintaggiste restauratore ha qualche suggerimento per queste cose?
inoltre, è possibile che magari le condizioni esterne possano agevolare la sbollatura (freddo, caldo, ambiente chiuso o aperto...)?
e per quanto riguarda il suono, dite che verrà compromesso da questi "danni" del tempo?? [SM=g7596] [SM=g7564]


....cacchio ma alla ludwig, benchè in genere l'alluminio non si possa cromare non potevano progettare un sistema di cromatura un po' più efficace [SM=g7532] ....
10/12/2007 15:04
 
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sei sicuro che sia un supra?....non è per caso che fosse un acrolite cromato? Scusa se ho fatto questa scappata un po' da diffidente, ma siccome so che l'acrolite è alluminio (o almeno presumo), non vorrei che qualche vecchio proprietario te l'avesse cromato [SM=g7574] . A proposito sotto (dove se n'è andata la cromatura) di che colore è il fondo?
Magari se linki una foto sarebbe meglio, giusto per chiarirci meglio



10/12/2007 16:09
 
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Ho avuto il tuo stesso problema con il mio supra... per la cromatura non ci vogliono troppi soldi, siamo sull'ordine dei 20/30 Euro... Il problema è che essendo metallo molto sottile c'è il rischio che si sciolga nel bagno di acido che fanno ai metalli prima di mandarli a cromare... [SM=g7607]
Questo è quanto mi ha detto quello della cromatura... per non rischiare l'ho tenuto come era... anche con le sbollature fa sempre la sua porca figura [SM=g7793]

@giac: ma il supra non è di alluminio??? Scusate l'ignaranza.... [SM=g7574]
10/12/2007 17:42
 
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fiaccolascintilla, 10/12/2007 16.09:


@giac: ma il supra non è di alluminio??? Scusate l'ignaranza.... [SM=g7574]



Che dire....i "soliti sospetti" [SM=g7554] , allora per quanto ne sò, il supra è in "ludalloy" (almeno questo è quello che dichiara la casa), che in effetti la parola signica "lega" e la lega sappiamo benissimo che non è un metallo, ma la combinazione 2 o più metalli, che poi adesso sia più alluminio o acciaio o non so cosa, questo non te lo saprei dire.
Comunque ho notato, che specialmente i più recenti (forse sarà proprio per questo), hanno una cromatura un po' più resistente, allora mi viene da pensare che durante gli anni, le leghe usate dalla ludwig per il supra, non siano sempre state le stesse (almeno le percentuali dei vari metalli) e per questo (riallacciandomi al discorso sopra), ritengo che su quelli nuovi ci sia più acciaio che (non a caso), mantiene e attacca meglio la cromatura rispetto al alluminio, che tende a farla staccare.
Mi raccomando, queste sono solo mie supposizioni, però l'ho volute dire
....Zonder dove seiiii???? [SM=g10881] [SM=g8146]

13/04/2009 23:24
 
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...
ANCHE IO HO UN SUPRA ANNI 70, ED HO LO STESSO PROBLEMA [SM=g7554] PERò NON MI CREA DEI PROBLEMI, E CREDO CHE SIA UN DIFETTO LUDWIG, PERCHè NE HO VISTI DI RULLANTI (VINTAGE) SBOLLATI [SM=g7566] E POI IL BELLO è PROPRIO QUELLO .... I VECCHI SEGNI DEL PASSATO [SM=g7554]
14/04/2009 23:14
 
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Re: ...
VOLPE GRIGIA., 13/04/2009 23.24:

E POI IL BELLO è PROPRIO QUELLO .... I VECCHI SEGNI DEL PASSATO [SM=g7554]



[SM=g8284] vero



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