00 29/09/2009 12:45
Re:
giac67, 02/10/2007 23.48:

Senza troppo divulgarmi sulla sua vita, su quello che era e come suonava (tanto ormai è stato già detto tutto da tutti), mi voglio "limitare" [SM=g8434] a dire, come erano accordate le sue batterie e cosa usava. Intanto riporto un testo (copia incolla), dove sta scritto per filo e per segno tutti i suoi set, dalle pelli alle misure ecc. è scritto da Nick Hunt:

LA 1° LUDWIG BLACK DIAMOND PEARL : (registrazione di led zeppelin 1)

When Zeppelin first came to America John had the following Ludwig kit:
14"x24" Bass drum with Rail Mount
9"x13" Tom
16"x16" Floor Tom
16"x18" Floor tom
Ludwig & Ludwig 20's/30's COB tube lug snare
Finish was Black Diamond Pearl
This might have been the set he used on Led Zeppelin 1.
Hardware:
On Bonham's Black Diamond Pearl Kit and his Natural Maple kit he used
Rogers Swivo-matic cymbal stands, a Rogers Swivo-matic hi-hat stand and
Ludwig Atlas snare stands.


LA 2° LUDWIG MAPLE NATURAL:

14"x26" Bass Drum x2 with Cymbal Mount
12"x15" Tom
16"x16" Floor Tom
16"x18" Floor Tom- he added this later on
6.5"x14" Chrome Supra-Phonic Snare Drum
Finish was Natural Maple Thermo-gloss
Hardware:
On Bonham's Black Diamond Pearl Kit and his Natural Maple kit he used
Rogers Swivo-matic cymbal stands, a Rogers Swivo-matic hi-hat stand and
Ludwig Atlas snare stands


LA 3° LUDWIG GREEN SPARKLE: (usata su tutti gli album registrati in studio tranne l'1)

14"x26" Bass Drum with Rail Mount & Cymbal Mount
10"x14" Tom
16"x16" Floor Tom
16"x18" Floor Tom
6.5"x14" Chrome Supra-Phonic Snare Drum
29" Ludwig Machine Timpani Drum
30" Ludwig Universal Timpani Drum
Green Sparkle Finish
Hardware:
Bonham's Green Sparkle and Amber Vista-lite kits used Ludwig's first
generation Atlas hardware the ones with the flat steel legs and a Rogers
Swivo-matic Hi-hat stand.


LA 4° LUDWIG AMBER VISTALITE: (usata live nei tour americani fino al 77)

14"x26" Bass Drum with Rail Mount & Cymbal Mount
10"x14" Tom
16"x16" Floor Tom
16"x18" Floor Tom
6.5"x14"Chrome Supra-Phonic Snare Drum with "Gretsch" 42 strand power
snare wires
29" Ludwig Machine Timpani Drum
30" Ludwig Universal Timpani Drum
John last used this kit at Earl's Court Arena London May 23 1975
I've heard people say that he used 15"-18"-20" toms but that's not
true, all the photo's I've seen clearly show the 14"-16"-18" set up.
Hardware:
Bonham's Green Sparkle and Amber Vista-lite kits used Ludwig's first
generation Atlas hardware the ones with the flat steel legs and a Rogers
Swivo-matic Hi-hat stand.


LA 5° LUDWIG STAINLESS STEEL: (...putroppo l'ultima)

14"x26" Bass Drum with double tom mount
12"x15" Tom
16"x16" Floor Tom
16"x18" Floor Tom
6.5"x14" Chrome Supra-Phonic Snare Drum with Gretsch 42 strand power
snare wires
29" Ludwig Machine Timpani Drum
30" Ludwig Universal Timpani Drum

This kit was used until Led Zeppelin's last ever performance, Monday
July 7 1980 Berlin Germany. An interesting feature about this kit was that it had Mach.
Hardware:
used Ludwig’s second-generation Atlas hardware the
ones with the tube legs and a Rogers Swivo-matic Hi-hat stand.

Per le pelli (ad eccezione della vistalite Remo Black-dot battenti e Ambassador clear risonanti), ha usato sempre Remo Emperor Coated battenti e Remo Ambassador Coated come risonanti(tranne rullante ambassador clear).

Fatta questa premessa, iniziamo a dire quali erano alcuni dei suoi segreti, uno su tutti il suono della cassa. Be'...in tanti vi sarete chiesti come facesse ad avere quel suono così secco, avendo una cassa da 26", perlopiù vuota e la pelle anteriore non forata.
Il segreto è strisce di feltro incastrate tra cerchio e pelle [SM=g8080]. Per chi non avesse il dvd di Jeff Ocheltree, guardatevi una piccola parte QUI'.
...alcune sue foto del video però della vistalite:




Naturalmente, potevate sospettare una cosa del genere (non si vede niente al suo interno [SM=g7801] [SM=g9310] )....ma sulla vistalite che è trasparente [SM=g9310] ?...presto detto, la striscia sulla battente non si notava perchè solitamente rimaneva parecchio dalla parte bassa (anche se guardavate bene...)




ma quello che più stupisce è la pelle anteriore, che "sembra" priva di qualsiasi cosa e invece... [SM=g7630] ....usava incollare al suo interno (in un cerchio del simbolo), un altro pezzo ritagliato di una vecchia pelle...voi direte impossibile [SM=g6936] , invece no, solo in alcune inquadrature (con giochi di luce diversa) si nota che uno dei cerchi è più scuro degl'altri, dovuto proprio al doppio strato nel suo interno




Guardando il dvd di Jeff Ocheltree, si nota (ascolta soprattutto), anche, l'accordatura delle pelli, che secondo il suo giudizio è di tipo "tamburi da classica banda del paese", ma a mio parere la trovo alquanto alta, tenendo conto della grandezza dei tamburi.
Vabe' per il momento mi fermo quì....aspetto repliche [SM=g8284]




La tua configurazione è perfetta... Ho dei dubbi sulla registrazione del secondo album... Molto probabilmente usa la stessa batteria del primo... Prova a notare il fill d'introduzione di THANK YOU e cmq di tutte le canzoni dell'album: il mio parere è ke abbia solo tom e timpano...
Riguardo il feltro hai proprio ragione... nn tutti sanno ke sulla battente si usa TRASVERSALMENTE: nel caso della VISTALITE x scelta di scena purtroppo usando 1 CS clear nn c'è altro modo x nascondere il feltro...
1 chicca ke ho saputo ke Bonham è stato fautore della POWERSTROKE 3... nn so quanto sia attendibile la fonte visto ke Bonham è sempre stato molto restio sui suoi segreti ma sono abbastanza fiducioso...
Stefano BIGBEATDRUMMER Sartori