00 22/10/2007 14:13
scusate se rispondo solo ora.. ;)

Allora i rulli ludwig, come dice il buon giac, sono in 3 materiali differenti (4, a partire dalla fine dei settanta).

- alluminio: l'unico sicuramente in alluminio è l'acrolite.
- ottone: tutti i Black Beauty, anche se c'è qualcuno che sostiene che alcuni BB siano stati in bronzo..ma sicuramente sono pochissimi esemplari. il BB è in ottone brunito (la brunitura, si dice, tende a rendere un po più caldo il suono di questo rullo, per questo un BB suona diverso dalla maggior parte dei rulli in ottone di altre marche. Io penso che più che per la finitura, il maggior calore sia dato dalla forma dei bordi, che sui rulli ludwig sono tutti abbastanza "tondetti" invece dei 45° dei rulli in metallo di pressochè tutti gli altri costruttori)
- ludaloy: c'è chi dice sia alluminio, chi dice sia acciaio. io non lo so..in effetti per essere acciaio è molto controllato, del resto pero' non ha troppi armonici classici dell'alluminio (l'effetto "lattina" non si sente per niente.. ;) ). c'è sempre da tenere in considerazione la questione forma del bordo: probabilmente come per il BB, anche se il supra fosse di acciaio suonerebbe più caldo di un qualsiasi rullo in acciaio con i bordi a 45°...
I fusti in ludaloy sono usati per i supra-phonic ed i super sensitive.
- bronzo: poco da dire, sono rullanti relativamente "giovani" in casa ludwig. i fusti in bronzo sono usati per i supra e per i sensitive.

Non ho detto niente di nuovo, ma intanto abbiamo iniziato a "classificare" le cose ;)