00 11/11/2015 12:28
Mi inviti a nozze!!!!!!
Più o meno attorno al 1975-76 curiosamente TUTTE le marche più famose che ancora producevano fusti a 3 strati + anelli di rinforzo e bordi battenti arrotondati (cioè Ludwig, Slingerland e Rogers) passano alla costruzione a 6-7 strati di acero senza anelli di rinforzo e con bordo battente più acuto.
PERCHE'??????
Due motivazioni.
La prima di ordine prettamente economico: produrre fusti senza anelli di rinforzo è più facile, veloce e soprattutto costa meno (molto meno, stando a quanto dice William "The Chief" Friedrich Ludwig II nella propria autobiografìa "The Making of a Drum Company").
La seconda motivazione è invece di ordine "acustico": ormai alla metà degli anni '70 (già da diversi anni invero) si suonava ormai quasi esclusivamente amplificati e l'epoca dell'acustico era finita, o almeno non era più di moda. Amplificare la batterìa faceva sì (come è tutt'ora) che non fosse più importante il TIMBRO dei tamburi, che tanto potevano venire modificati e migliorati nel mixer e con degli effetti, quanto l'ATTACCO degli stessi. Ecco che quindi si passa a bordi battenti più acuti (come nelle attuali Classic Maple), dove appunto il bordo più acuto permette un migliore attacco ed un maggiore volume di suono.
Ecco perchè il suono delle vecchie Ludwig e delle Legacy (che sono le loro repliche) è più "completo", rotondo e "pleasing", mentre quello delle Classic Maple ha più attacco e più volume.

Lorenzo