00 04/10/2013 13:56
Da quanto ho capito dai forum americani la cosa sta in questi termini: negli anni 60 esistevano i vari modelli Super Classic, Jazzette, club date, Hollywood, Blue Note, Down beat,Standard. Differivano tra loro essenzialmente per il numero di fusti, le misure, il materiale del rullante e la qualità dell'hardware montato. I legni erano i medesimi per ogni modello, alcuni offrivano colorazioni e wrap di un certo tipo, altri differenti.

Dagli anni 70 tutti questi modelli in legno gia in produzione sono stati raccolti all'interno del gruppo "Classic" ed uniti a tute le dimensioni/fatture che comunque prevedevano l'utilizzo del legno come elemento costitutivo dei fusti, per differenziarli dalle nuove produzioni delle varie stainless steel, vistalite,Mach e concert, differenti per materiali, forme, finiture e via dicendo!

In aggiunta a questo però i vari termini Down beat, super classic e altri sono stati utilizzati per denominare le conformazioni dei set "moderni" (anni 70).

Quindi potrai trovare una Vistalite super Classic, cioè costituita da fusti 22-13-16 con relative meccaniche di una super classic, ma non potrai trovare una "classic stainless steel"...capito?


So che è un concetto macchinoso che ha portato a fare un po di casino all'interno delle nomenclature ai giorni nostri, ma spero di essere stato chiaro.



Aggiungo una cosa: La standard era gia presente negli anni 60, e costituiva la linea "Economica" e da esportare della serie Ludwig: stessa composizione dei fusti ma hardware piu economico, fniture meno di pregio. Basti pensare che è sempre stata l'unica ad avere un badge differente: non il keystone badge o il blue olive negli anni 70, ma sempre il badge triangolare con scritto ludwig in nero, come a dire "io sono la versione bruttina delle Ludwig"!
[Modificato da mastro1488 04/10/2013 14:02]