00 08/07/2012 19:45
Per montare il blocchetto sulla cassa , la prima cosa da fare è essere almeno in 2, perchè il diretto interessato sta ditro la batteria e l'altro appoggia: asta con piatto montato e blocchetto sulla cassa, in modo da capire bene dove piazzarlo, prima di questo munitevi di CARTA GOMMATA ADESIVA, da applicare più , o meno, sulla zona dove appoggerà il tom mount. Sulla cassa che vedete (che è da 26x14) di solito da tra i 2 tiranti della cassa che stanno ad ore 1, però quello che di solito bisogna regolare , è se il blocchetto va messo precisamente al centro, oppure spostato avanti, o indietro. Lo dico perchè, seppur uno lo fa scorrere per regolarlo, delle volte (come nel mio caso che ho il ride da 24), non basta, perchè nel mio caso il piatto, data la sua dimensione, starebbe troppo avanti, coprendo, la superfice del timpano, ok.
Detta questa nota torniamo al montaggio. Come dicevo dopo aver trovato la misura giusta, girare il blocchetto e con un pennarello, meglio se non indelebile, si sporcano le 2 circonferenza dei buchi dove passeranno le viti. Fatto questo, prima di appoggiarlo e quindi, ricalcare sulla carta gommata sotto le asole dove sono le viti, cercate di mettere bene in orizzontale e in modo perpendicolare il blocchetto stesso.



Fatto questo, misurate con un calibro, il diametro delle asole filettate, per capire di quanto si dovranno fare i buchi (nel caso del P1216D il diametro è poco meno di 8 mm) e prendete un paio di punte una da 3-4 mm e poi quella finale da 8 mm.



Mettetevi ben piazzati e penpendicolari al legno della cassa e forate, prima con quella da 4, poi quella da 8. La carta gommata, oltre che serviva per fare il calco dei fori, serve anche per non far scivolare la punta al momento del primo foro e aiuta anche a non creare ribave al wrap.



Finito questo, staccate la carta gommata,



smontate una delle 2 pelli (se non l'avete già fatto), togliete quei pochi trucioli, infilate il blocchetto, ed avvitate e il gioco è fatto [SM=g7566]




se avete domande , o dubbi, dite pure.
Ciao